CHI SIAMO

Il CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze) nasce nell’Aprile del 2004 e da quasi 20 anni si propone come collegamento tra il mondo scolastico e quello universitario.

Dal 2019 il CusMiBio è integrato nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso organizzate dal COSP – Centro per l’Orientamento di Ateneo allo Studio e alle Professioni e ha consolidato la propria struttura amministrativa, con personale strutturato, collaborazioni specializzate e tutorship didattiche.

Il COSP è gestito da un Direttore di Centro (Dott.ssa Barbara Rosina) e da un Presidente (Prorettore Delegato Ai Servizi Per La Didattica e Agli Studenti, Prof.ssa Marina Brambilla) anche attraverso un Comitato di indirizzo, all’interno del quale è stata nominata come referente CusMiBio la Prof.ssa Lucia Colombo, Professore Ordinario di Botanica Generale all’Università degli Studi di Milano.

La diffusione della cultura scientifica offerta dal CusMiBio comprende attività di laboratorio rivolte agli studenti delle scuole superiori, i destinatari principali del progetto. Inoltre il CusMiBio offre ai docenti di Scienze conferenze e seminari sui temi più attuali della ricerca e corsi di aggiornamento teorico-pratici sviluppati anche in collaborazione con enti di ricerca internazionali.

Tra le iniziative del CusMiBio rientrano “Sperimenta il BioLab” e “Una settimana da ricercatore”.

Docente responsabile

Prof.ssa Cinzia Grazioli

Elisabetta Vergani

Anna Ghilardi, PhD