WALKING ON CHROMOSOMES

Gli insegnanti e i loro studenti scelgono un cromosoma da adottare e individuano alcuni geni interessanti per i quali costruiranno delle “carte di identità”, in italiano e in inglese, il che significa accedere alle banche dati di DNA e proteine per trovare i dati significativi ed essenziali (dati sul gene, sulla proteina, sugli alleli patologici, modalità di trasmissione della patologia, descrizione sintetica della patologia, dei meccanismi e della frequenza della patologia nella popolazione, …).

Quando le schede dei geni saranno completate, scientificamente corrette e chiare da un punto di vista comunicativo, verranno pubblicate sul sito del CusMiBio e linkate al cromosoma scelto.
È possibile anche procedere nell’attività realizzando un poster del cromosoma con dei QR codes che rimandino alle schede dei geni archiviate sul sito. Questa attività di “Citizen-Science” può essere utile sia a livello scolastico che per il pubblico generico.

Informazioni complete sul progetto sono state pubblicate sulla rivista “Scienceinschool” al link: https://www.scienceinschool.org/article/2022/chromosome-walk/

Per partecipare al progetto, scrivere all’email: cusmibio@unimi.it.

Per scoprire gli avanzamenti nel progetto, cliccare sul link: http://www.cusmibio.unimi.it/genoma.html.