CONCORSO STUDENTI

Concorso “Una settimana da ricercatore”

18a edizione – 24 maggio 2024 ore 14:30

Per iscriversi compilare il form di iscrizione cliccando qui
dal 25 marzo al 12 maggio 2024

Premiazione: 10 giugno 2024 ore 15:00 aula G13 Via Golgi 19 Milano

Il CusMiBio organizza per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana il concorso: “Una settimana da ricercatore”.

Il concorso “Una settimana da ricercatore” è differenziato, nella prova e nei premi, a seconda dell’anno frequentato dal singolo studente partecipante.

Per gli studenti del 5° ANNO il test è composto da 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti di livello avanzato sui temi delle Biotecnologie.

Tempo per svolgere il test: 30 minuti

Sede del test: per Milano via Celoria 18 settore didattico aula 301

I primi 2 classificati nella graduatoria nazionale, con un punteggio uguale o superiore a 80/110, verranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie per il primo anno di studio, qualora decidano di iscriversi ad un corso di laurea di area scientifica presso l’Università degli Studi di Milano.

Gli studenti del 3° e 4° ANNO  svolgeranno un test di 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti di base su temi di Biologia, Genetica e Biotecnologie. Il premio consiste in una settimana di stage dal titolo: “Una settimana da ricercatore” per i primi 15 classificati.

Tempo per svolgere il test: 30 minuti

Sede del test: per Milano via Celoria 18 settore didattico aula 301

Le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Criteri di valutazione delle risposte per entrambi i test (punteggio massimo = 105)

Risposta non data: 0 punti
Risposta esatta: da 2 a 4 punti a seconda della difficoltà della domanda
Risposta errata: – 0.5 punti

I quesiti verteranno essenzialmente su: DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio (elettroforesi su gel di agarosio, PCR, sequenziamento del DNA, clonaggio, trasformazione batterica, test ELISA e uso di enzimi di restrizione). Tutti gli argomenti sono trattati in modo più o meno approfondito in vari testi per le scuole secondarie.

Per prepararsi agli argomenti, si suggerisce di scaricare le dispense delle varie attività proposte dal CusMiBio, che potete trovare in QUESTA PAGINA che collega ad una cartella condivisa.

Inoltre è possibile esercitarsi con le domande del test del 2023 che troverete a questo link

test studenti terza e quarta

test studenti quinta

Altri premi messi a disposizione da Università Italiane che collaborano all’evento:

UNISANNIO: buono di 500 Euro per libri universitari  al primo classificato (graduatoria locale) qualora decida di iscriversi ad un corso di laurea di Scienze Biologiche o Biotecnologie area presso l’Università degli Studi del Sannio; opportunità di iscrizione diretta, senza dover superare il test di ammissione, alla summer school in biologia e biotecnologia che si terrà presso UniSannio nella terza settimana di luglio ai primi 5 classificati (graduatoria locale).

UNIVPM:  una settimana di stage estivo per 2 studenti

UNITE: esonero al  100% delle tasse di iscrizione al I° anno a n.3 vincitori su base Nazionale/Regionale, esonero al 80% delle tasse di iscrizione al I° anno a ulteriori n. 10 partecipanti; opportunità di svolgere stage dal titolo: “Una settimana da ricercatore” presso i laboratori/Unità di Ricerca disponibili del Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari Ambientali dell’Ateneo per i primi 10 classificati su base Regionale.

UNIROMA1: 10 posti di stage estivo

UNICT: 4 posti di stage estivo

UNIVR: 4 stage a giugno di una settimana; alle/agli immatricolate/i al corso di Biotecnologie rientranti tra i primi 30 classificati al concorso “Una settimana da ricercatore” è previsto l’esonero totale dal contributo universitario. In mancanza di studenti rientranti nella graduatoria nazionale, l’esonero sarà concesso ai primi due studenti presenti nella graduatoria locale.

UNITS: 2 posti di stage nei laboratori di Scienze della vita

UNISALENTO: 2 posti di stage estivo

UNINA: 5 posti di stage estivo

UNISA: 5 posti di stage estivo

Lista degli indirizzi delle sedi Universitarie per fare il test il 24 Maggio 2024

Vincitori di classe 5a a sinistra

Tutti i vincitori (classi 3a, 4a e 5a)