CONCORSO STUDENTI
Concorso “Una settimana da ricercatore”
18a edizione – 24 maggio 2024
Graduatoria classi quinte
Graduatoria classi terze e quarte
Premiazione: 10 giugno 2024 ore 15:00 aula G13 Via Golgi 19 Milano
Il CusMiBio organizza per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana il concorso: “Una settimana da ricercatore”.
Il concorso “Una settimana da ricercatore” è differenziato, nella prova e nei premi, a seconda dell’anno frequentato dal singolo studente partecipante.
Per gli studenti del 5° ANNO il test è composto da 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti di livello avanzato sui temi delle Biotecnologie.
Tempo per svolgere il test: 30 minuti
Punteggio massimo = 100
Gli studenti che otterranno un punteggio uguale o superiore a 80/100, verranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie per il primo anno di studio, qualora decidano di iscriversi presso:
Università degli Studi di Milano (UNIMI): esonero dal pagamento delle tasse universitarie per il primo anno di studi per i primi 2 studenti classificati nella graduatoria nazionale che si iscriveranno ad un corso di laurea scientifica
Università degli Studi di Teramo (UNITE): esonero al 100% delle tasse di iscrizione al primo anno per i primi 3 studenti vincitori nella graduatoria nazionale che si iscriveranno ad uno dei corsi dei CdS triennali attivi presso il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Ateneo; esonero al 80% delle tasse di iscrizione al I° anno per ulteriori 10 studenti in base alla graduatoria stilata al livello regionale.
Università degli Studi di Verona (UNIVR): esonero dal pagamento dei contributi del primo anno (restano a carico degli studenti la sola tassa regionale e l’imposta di bollo) per 4 studenti rientranti tra i primi 30 classificate/i al concorso “Una settimana da ricercatore” che si immatricoleranno al corso di Biotecnologie. In mancanza di studentesse/i rientranti nella graduatoria nazionale, l’esonero sarà concesso alle/i prime/i 2 studentesse/i presenti nella graduatoria locale.
Università degli Studi di Cagliari (UNICA): al primo classificato della graduatoria locale (con punteggio minino di 60 su 100) un buono di 750 Euro utilizzabile per l’acquisto di testi universitari qualora decida di iscriversi ad un corso di laurea scientifica presso l’Università degli Studi di Cagliari previo superamento del test d’ingresso.
Gli studenti del 3° e 4° ANNO svolgeranno un test di 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti di base su temi di Biologia, Genetica e Biotecnologie. Il premio consiste in una settimana di stage dal titolo: “Una settimana da ricercatore” per i primi 15 classificati (con punteggio minino di 60 su 100)
Tempo per svolgere il test: 30 minuti
Punteggio massimo = 100
I quesiti verteranno essenzialmente su: DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio (elettroforesi su gel di agarosio, PCR, sequenziamento del DNA, clonaggio, trasformazione batterica, test ELISA e uso di enzimi di restrizione). Tutti gli argomenti sono trattati in modo più o meno approfondito in vari testi per le scuole secondarie.
Per prepararsi agli argomenti, si suggerisce di scaricare le dispense delle varie attività proposte dal CusMiBio, che potete trovare in QUESTA PAGINA che collega ad una cartella condivisa.
Inoltre è possibile esercitarsi con le domande del test del 2023 che troverete a questo link
Altri premi messi a disposizione da Università Italiane che collaborano all’evento:
UNISANNIO: buono di 500 Euro per libri universitari al primo classificato (graduatoria locale) qualora decida di iscriversi ad un corso di laurea di Scienze Biologiche o Biotecnologie area presso l’Università degli Studi del Sannio; opportunità di iscrizione diretta, senza dover superare il test di ammissione, alla summer school in biologia e biotecnologia che si terrà presso UniSannio nella terza settimana di luglio ai primi 5 classificati (graduatoria locale).
UNIVPM: una settimana di stage estivo per 2 studenti
UNITE: opportunità di svolgere stage dal titolo: “Una settimana da ricercatore” presso i laboratori/Unità di Ricerca disponibili del Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari Ambientali dell’Ateneo per i primi 10 classificati su base regionale.
UNIROMA1: 10 posti di stage estivo
UNICT: 4 posti di stage estivo
UNIVR: 4 stage a giugno di una settimana
UNITS: 2 posti di stage nei laboratori di Scienze della vita
UNISALENTO: 2 posti di stage estivo
UNINA: 5 posti di stage estivo
UNISA: 6 posti di stage estivo
UNIBS: 3 posti di stage estivo
Università Bicocca Milano: 2 posti di stage estivo dal 17 al 21 giugno 2024
UNICA: al primo classificato della graduatoria locale (con punteggio minino di 80 su 100) un buono di 500 Euro utilizzabile per l’acquisto di testi di carattere scientifico. Per i primi 10 classificati della graduatoria locale (con punteggio minino di 60 su 100) una settimana di stage presso i laboratori di ricerca della Facoltà di Biologia e Farmacia, entro il mese di giugno 2024.