PERCORSI PCTO & PNRR

Offriamo una gamma di percorsi PCTO, anche legati all’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Potete trovare ulteriori dettagli e risorse cliccando QUI.

Tra le attività proposte dal CusMiBio:

  • Adotta un cromosoma (percorso da concordare con i singoli istituti):
    gli insegnanti e i loro studenti scelgono un cromosoma da adottare e individuano alcuni geni interessanti per i quali costruiranno delle “carte di identità”, in italiano e in inglese, il che significa accedere alle banche dati di DNA e proteine per trovare i dati significativi ed essenziali (dati sul gene, sulla proteina, sugli alleli patologici, modalità di trasmissione della patologia, descrizione sintetica della patologia, dei meccanismi e della frequenza della patologia nella popolazione, …). Quando le schede dei geni saranno completate, scientificamente corrette e chiare da un punto di vista comunicativo, verranno pubblicate sul sito del CusMiBio e linkate al cromosoma scelto. È possibile anche procedere nell’attività realizzando un poster del cromosoma con dei QR codes che rimandino alle schede dei geni archiviate sul sito. Questa attività di “Citizen-Science” può essere utile sia a livello scolastico che per il pubblico generico.

In fase di approvazione:

  • Una settimana da ricercatrice:
    settimana di giugno 2025 per 2 studentesse ad istituto, individuate dai loro professori in base alla motivazione a agli interessi per le discipline STEM. Massimo 30 partecipanti. Ore certificate 30.
    Consentirà alle studentesse di partecipare ad un percorso di attività laboratoriali nei laboratori CusMiBio, affrontando temi legati alle nuove frontiere della ricerca e al coinvolgimento delle donne nelle discipline STEM.
    (Finanziata da Fondazione Bracco).
    Per iscrivere le studentesse inviare una mail a cusmibio@unimi.it con nome cognome e indirizzo mail delle ragazze interessate; si sconsiglia la partecipazione a chi è già venuto al CusMiBio e ha seguito le attività di “Sperimenta il BioLab”.
  • Una settimana da biotecnolog*
    a diretto contatto con l’editing genomico e i suoi vari campi di applicazione: settimana a giugno 2025 per 2 studenti/esse ad istituto, individuati dai loro professori in base alla motivazione a agli interessi per le discipline scientifiche.
    Massimo 30 partecipanti. Ore certificate 30.
    Per iscrivere gli studenti inviare una mail a cusmibio@unimi.it con nome cognome e indirizzo mail dei ragazzi interessati; si sconsiglia la partecipazione a chi è già venuto al CusMiBio e ha seguito le attività di “Sperimenta il BioLab”.
    (Finanziata da Fondazione Pfizer).

Contattateci all’indirizzo cusmibio@unimi.it per ulteriori dettagli.