Prof.ssa Lucia Colombo

https://www.unimi.it/it/ugov/person/lucia-colombo

Lucia Colombo è Professore Ordinario di Botanica Generale presso l’Università degli Studi di Milano nel Dipartimento di Bioscienze, di cui è stata Direttore dal 2014 al 2019.

Laureata in Scienze Biologiche nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare nel 1993 con una tesi, svolta in parte in Olanda, relativa allo sviluppo delle strutture riproduttive delle Angiosperme. Ha poi lavorato come post-doc presso Wageningen, NL (1993-1997), dove si è occupata dei meccanismi molecolari e genetici dello sviluppo dei fiori. Grazie ad una borsa di studio della Comunità Europea ottenuta per il suo rientro in Italia, ha dato vita ad un gruppo di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, che tuttora dirige, e che si dedica allo studio dei meccanismi alla base dello sviluppo degli apparati riproduttivi delle piante.

Ha organizzato convegni nazionali e internazionali, contribuendo alla promozione dello studio/apprendimento della biologia dello sviluppo vegetale in Italia e in Europa. Nel 2003 ha ricevuto il premio ‘Le Scienze’ e la medaglia dal Presidente della Repubblica Ciampi, per le ricerche svolte nel campo della Biologia dello Sviluppo e delle Biotecnologie Vegetali. È stata membro del consiglio nazionale della Società Botanica Italiana dal 2008 al 2014. Coordina, e ha coordinato, diverse reti di ricerca nazionali e internazionali e ha pubblicato circa 100 articoli (h-Index 50; scopus).

Dal 2019 è coordinatrice del CusMiBio, Centro dell’Università degli Studi di Milano per la divulgazione delle Scienze Biologiche ai docenti e studenti delle scuole secondarie.

È membro dell’Accademia dei Lincei.