Prof.ssa Cinzia Grazioli

Docente di Scienze dal 1986, in distacco USR presso il CusMiBio come supporto alle istituzioni scolastiche e alle loro reti per l’attuazione e l’implementazione della L. 107/2015, con particolare riferimento ad attività di Ricerca di interesse regionale e nazionale.

Svolge da molti anni il ruolo di formatore per i colleghi di scienze e di animatore di laboratori didattici di biologia molecolare genetica rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Si occupa del coordinamento delle attività di laboratorio per studenti nell’ambito di “Sperimenta il BioLab” (per circa 12.000 studenti all’anno, in laboratorio per realizzare esperimenti sul DNA, proteine e per conoscere e utilizzare la bioinformatica) e della progettazione e validazione di percorsi didattici replicabili nei laboratori scolastici.

Organizza e conduce conferenze, webinar e convegni; è inoltre spesso coinvolta in progetti europei e internazionali di diffusione della cultura scientifica e in festival della scienza in varie regioni di Italia.