CONCLUSO- Cas9, express yourself! 2023/2024

Il corso di formazione sulla tecnica CRISPR/Cas per docenti delle scuole superiori, organizzato in collaborazione con il Science Education and Public Engagement (SEPE) dell’EMBL, si articola in due settimane dal 20 Novembre 2023 al 1 Dicembre 2023 e si svolgerà solo online e in lingua italiana.

Il corso è gratuito e ai partecipanti verrà inviato il certificato di frequenza per 15 ore al superamento di un test finale.

Programma del corso

Il corso esplora gli ultimi sviluppi della ricerca sul sistema CRISPR/Cas. Questo sistema è utilizzato dai ricercatori perché consente loro di modificare geneticamente quasi ogni regione del genoma. Il corso si completa con esercizi di bioinformatica che possono essere utilizzati in classe per esplorare il mondo delle tecniche di ricombinazione e modificazione del genoma.

Settimana 20 – 25 Novembre 2023

Contenuti: Storia della scoperta di Crispr/Cas e suo meccanismo; panoramica sulle ricerche più recenti nell’ambito del genome editing.

Video lezioni registrate. Relatori: Prof. Federico Lazzaro, Università degli Studi di Milano e Prof.ssa Michela Ascolani, EMBL Roma.

Risorse in rete e esercizi on-line.

Social meeting: Lunedì 20 Novembre, ore 17:00.
Meet & Chat con gli speakers: Venerdì 24 Novembre, ore 17:00.

P

Settimana 27 Novembre – 1 Dicembre 2023

Contenuti: come affrontare in classe il tema del genome editing e come usare gli strumenti di bioinformatica.

3 Flash Talks registrati da ricercatori per una panoramica sulle applicazioni del genome editing in campo vegetale, animale e per lo studio delle patologie. Relatori Dott. Stefano Gatti, Dott.ssa Anna Ghilardi e Dott. Andrea Orsi.

Sessioni live: 1 Dicembre ore 17:00.