WALKING ON CHROMOSOMES
Gli insegnanti e i loro studenti scelgono un cromosoma da adottare e individuano alcuni geni interessanti per i quali costruiranno delle “carte di identità”, in italiano e in inglese, il che significa accedere alle banche dati di DNA e proteine per trovare i dati significativi ed essenziali (dati sul gene, sulla proteina, sugli alleli patologici, modalità di trasmissione della patologia, descrizione sintetica della patologia, dei meccanismi e della frequenza della patologia nella popolazione, …).
Quando le schede dei geni saranno completate, scientificamente corrette e chiare da un punto di vista comunicativo, verranno pubblicate sul sito del CusMiBio e linkate al cromosoma scelto.
È possibile anche procedere nell’attività realizzando un poster del cromosoma con dei QR codes che rimandino alle schede dei geni archiviate sul sito. Questa attività di “Citizen-Science” può essere utile sia a livello scolastico che per il pubblico generico.
Informazioni complete sul progetto sono state pubblicate sulla rivista “Scienceinschool” al link: https://www.scienceinschool.org/article/2022/chromosome-walk/
Per partecipare al progetto, scrivere all’email: cusmibio@unimi.it.
Per scoprire come può essere visualizzato il lavoro degli studenti, cliccare sul link: http://www.cusmibio.unimi.it/genoma.html
Anno scolastico 2024/25
Liceo Newton Chivasso
La terza B del liceo Classico e la terza L del liceo scientifico delle scienze applicate hanno realizzato le schede dei geni: GALNS, MEFV, PDK1 e MC1R localizzati sul cromosoma 16.
Sul cromosoma 2 hanno studiato e realizzato le schede dei geni:SPAST, LCT, SCN1A, NR4A2.
Sul cromosoma 12 hanno studiato e realizzato la scheda del gene GRIN2B.
Liceo Da Vinci di Maglie
La docente Angela Quarta e la classe 3G, coordinata dello studente Gabriele Natali, hanno realizzato la seguente scheda di approfondimento:
sul cromosoma 2 il gene ACVR1 associato alla Fibrodisplasia ossificante progressiva
Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano
I professori Paola Brusa, Eliana di Cairano e Luigi LoForti hanno coinvolto gli studenti di terza e quarta nella realizzazione delle seguenti schede di approfondimento dei seguenti geni:
sul cromosoma 6 il gene KIAA01319, associato alla dislessia
sul cromosoma 8 il gene NRG1associato a varie forme di cancro e a disturbi bipolari
sul cromosoma 13 il gene Kloto associato a invecchiamento osseo, e il gene HTR2A, uno dei recettori della serotonina
sul cromosoma 17 il gene COL1A1, gene del collagene di tipo1
sul cromosoma 22 il gene ADORA2A, associato ai disturbi del sonno
sul cromosoma X il gene MeCP2, associato alla sindrome di Rett
Schede realizzate da studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel 2023/24
Liceo Spezia di Domodossola
La prof.ssa Chiarenza e gli studenti Alessia Foti e Emma Rota Biasetti della 4CL e Cristian Poroli e Alessia Fantozzi della 4AS hanno realizzato la scheda dei seguenti geni
sul cromosoma 4 il gene Clock, associato alla sindrome di Hunter
sul cromosoma X il gene MAO-A, associato alla sindrome di Brunner
Nell’anno scolastico 2023/24
Liceo Gioia di Piacenza
Cromosoma 11 Scheda gene HBB realizzata da: Baldini Marta, Maj Camilla, Marasso Sofia Ricetti Sara. Scheda gene TYR realizzata da: Albasi Katia, Bersani Beatrice, Rabizzoni Alice e Binelli Riccardo. Scheda gene INS realizzata da: Walford Alessio, Buonanno Oscar, Citraro Alessio e Gruppi Sebastiano
Cromosoma 3 Scheda gene OXTR realizzata da: Rossi Giorgia, Aurora Mia, Rebecchi Michelle e Zupancic Corinne
Liceo Scientifico ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno in provincia di Caserta
Chromosome 14: PSEN1 gene, Emulo Luigi_3A
Chromosome 11: ATM gene, Lavarone Giusy _4A
Chromosome 12: ATXN2 gene, Piccolo Marianna_ 5A
Chromosome 6: EPM2A gene, Sorrentino Aurora e Verazzo Vittorio_ 5A
Chromosome 1: GBA1 gene, Agbonaubare Daniela_ 3A
Chromosome X: MECP2 gene, Caceres Gabriella Sinai , Di Costanzo Annamaria, Talamo Giulia, Vecchione Sara _3B
Chromosome 9: TSC1 gene, Piccolo Teresa_4A
Chromosome 15: FBN1 gene, Chianese Antonio, Petrella Sebastiano, Riccardo Michele_5A