Editing genomico con CRISPR

Questa attività di laboratorio permette agli studenti di esplorare il rivoluzionario mondo della tecnologia CRISPR/Cas9, affrontando l’entusiasmante compito di modificare il genoma del batterio Escherichia coli.

Questa esperienza non solo permetterà agli studenti di acquisire competenze pratiche nell’editing genomico, ma li immergerà anche nell’avanguardia della biotecnologia e delle sue applicazioni potenziali. L’opportunità di manipolare il DNA in modo così preciso aprirà finestre sulla vastità delle possibilità di manipolazione genetica e le implicazioni etiche e scientifiche associate.

Durata: 5-6 ore (14.00 – 16.00 di un giorno + 9.00 – 12.00 del giorno successivo).

Prezzo: 20€.

TECNICHE UTILIZZATE:

Utilizzo di strumentazione da laboratorio (micropipette, centrifughe, transilluminatore, …)

Trasformazione batterica (E. coli)

Piastratura

Estrazione di DNA plasmidico (miniprep)

Utilizzo enzimi di restrizione

Elettroforesi